Di detersivi senza nichel di qualità ne esistono diversi. Se sei qui significa che vuoi saperne di più. Ecco perché ho preparato per te una guida che spero possa aiutarti.

Ho creato anche un indice per darti modo di navigare il contenuto a tuo piacere e di estrapolare le informazioni che ti sono davvero utili.

IMPORTANTE (leggi qui prima di continuare): Se vai in confusione e non riesci ad avere una lista completa, se vuoi più consigli su cosa poter mangiare variando la tua dieta e hai sempre difficoltà a capire bene cosa puoi mangiare e come associare i vari alimenti (per non avere un eccesso di nichel nel tuo corpo), puoi accedere al nostro gruppo Facebook privato ed esclusivo di condivisione e supporto, dove troverai contenuti, consigli e spunti per iniziare, continuare e mantenere il tuo percorso di disintossicazione senza stress e ansie.

Richiedi la tua iscrizione al nostro gruppo Facebook privato esclusivo qui >>

disintossicarsi-dal-nichel-guida

Quando si riceve la diagnosi di allergia al nichel è fondamentale fare attenzione anche ai detersivi.

La vita cambia in tutti i sensi ed è necessario scegliere prodotti specifici anche per quanto riguarda il lavaggio dei vestiti, delle superfici della casa e delle suppellettili della cucina.

Guarda questo video tutorial su Youtube per scoprire 3 semplici consigli pratici per scegliere i migliori detersivi senza nichel adatti a noi allergiche:

Ti è piaciuto questo video? Bene, allora iscriviti al mio canale Youtube per ricevere nuovi consigli per le allergiche al nichel ogni settimana.

Iscriviti qui al mio canale video >>

Indice dei contenuti

Nichel nei detersivi: ecco cosa sapere

Non solo gli alimenti, i cosmetici e i dentifrici possono essere caratterizzati dal contenuto di nichel. Il metallo in questione è presente anche in alcuni detersivi.

Come si può capire quali sono quelli ‘incriminati’? Semplicemente leggendo l’etichetta. Parte tutto da lì, dall’acquisto consapevole da ricordare anche quando si sceglie un detersivo.

Quando se ne compra uno è quindi necessario controllare che sull’etichetta sia presente la dicitura ‘nichel tested’, la principale garanzia di controllo al proposito.

Trovare un detersivo completamente privo di nichel è impossibile – ricordo che una minima percentuale di questo metallo è presente anche nell’acqua – ma non bisogna preoccuparsi.

Per quale motivo? Per il semplice fatto che una minima quantità di nichel è tollerata anche dall’organismo di chi è allergico. Per stare davvero tranquilli quando si sceglie un detersivo per lavatrice senza nichel, ma anche uno per piatti, è consigliabile appurare la presenza della formula Nichel Tested < 1 ppm.

Detersivi bio: perché sceglierli

Quando si parla di detersivi senza nichel è consigliabile orientarsi su soluzioni bio. Per quale motivo? Perché si rischia meno di provare fastidio quando li si utilizza. Un consiglio generale è quello di indossare comunque dei guanti per evitare il contatto diretto con la pelle.

La sensibilità dei brand nei confronti di chi ha bisogno di utilizzare detersivi per allergici al nichel è cresciuta molto. Oggi, per fortuna, è possibile trovare in commercio numerose soluzioni utili al proposito.

Tra gli esempi in questione si può annoverare Saponaria di Nuncas, una linea che comprende il detergente per lavaggio a mano, quello per lavatrice e l’ammorbidente.

Questi detersivi bio senza nichel sono particolarmente indicati anche per il lavaggio dei capi dei neonati.

La stessa attenzione ai prodotti bio deve essere applicata quando si sceglie un detersivo per pavimenti. Pure in questo caso esistono diverse soluzioni interessanti, come per esempio la linea di prodotti del brand Biopuro, ipoallergenici e privi di cobalto.

Leggi ancheCosmetici senza nichel, una guida per sceglierli senza problemi.

I migliori detersivi senza nichel che puoi trovare in commercio

Come ho già detto, di detersivi senza nichel ce ne sono davvero tanti in commercio. Per facilitarti la scelta ne ho selezionati alcuni che ho deciso di recensire per te. Si tratta di detersivi per piatti, lavatrice e pavimenti. Eccoli qui!

Kit Profuma Biancheria Naturale

profuma biancheria
profuma biancheria naturale VerdeVero

Detersivi 100% naturali: Prova subito i detersivi Verdevero per le pulizie naturali di casa tua. VerdeVero offre una nuova formula profuma bucato che ti regala i panni dall’aroma perfetto che hai sempre sognato e che sa di fresco e pulito che dura a lungo evitando pericolose profumazioni chimiche e sintetiche, mentre mantieni sana la tua famiglia e l’aria che respiri in casa.

Cosa dice chi l’ha trovato:

recensione floreali bambini dermatite

recensione floreali bambini con allergie

++ Ammorbidente addio: Arrivano le Polveri Profuma-Bucato Bio!
Scopri come profumare i tuoi capi naturalmente senza lasciare residui che provocano arrossamenti e pruriti alla pelle tua e dei tuoi figli.

disintossicarsi-dal-nichel-guida

 

Ekos Detersivo Biologico per Piatti e Stoviglie

ekos detergente ecologico piatti stoviglie
Ekos detergente ecologico piatti stoviglie

Questo detersivo senza nichel per piatti e stoviglie pulisce a fondo rilasciando un gradevole profumo di oli essenziali. Cruelty Free e Nichel Tested, è particolarmente adatto a chi ha la pelle delicata.

Winni’s Naturel

winnies naturel piatti
winnies naturel piatti

Winni’s Naturel è un detergente per piatti senza nichel caratterizzato da una gradevole fragranza al lime e ai fiori di mela. Questo detersivo nichel tested è testato anche per quanto riguarda la presenza di cobalto e cromo ed è prodotto con materie prime biodegradabili.

Cosa dice chi l’ha provato?

  • Da quando ho iniziato con a usare WINNI’S mai più problemi! sia perché è “dermocompatibile”, ovvero studiato per ridurre al minimo le allergie, sia “ecocompatibile”. Lava benissimo, costa poco e dura veramente parecchio perché essendo concentrato ne basta un pochino per una schiuma esagerata. Fatto con materie prime di origine vegetale completamente biodegradabili, Winni’s piatti è stato eletto prodotto dell’anno 2015.
    Ha un profumo molto gradevole, al gusto di lime e fiori di mela. Confezionato con nastro di protezione sul tappo ed in busta chiusa per evitare spiacevoli fuoriuscite di sapone. Ottimo prezzo, ottima qualità. Consiglio davvero tutti i prodotti di questa marca per qualsiasi uso. Prodotto plus, acquistato insieme ad un ordine idoneo superiore a EUR 19. Tutti i prodotti alimentari e non, sono arrivati in uno scatolone, ben imballati, non schiacciati e posizionati correttamente. I prezzi sono buoni e le marche molto conosciute. (Davide Privitera)
  • Ho iniziato a usarlo poiché la mia cucina e’ posizionata in una stanza molto lontana dallo scarico generale . Con gli altri detersivi per piatti il sapone solidificava nei tubi di scarico e ogni mese era una tragedia, il lavello non scaricava più…………………….. ore per sgorgarlo pezzi di sapone solidificato come cemento nei tubi, pompa a pressione per spaccare quei sassi che si formavano dentro I tubi una tragedia.
    Da Giugno 2015 ho iniziato con WINNI’S MAI PIU’ PROBLEMI! Lava benissimo, costa poco e dura veramente parecchio perché essendo concentrato ne basta un pochino per una schiuma esagerata ma senza depositarsi nelle tubature che dire? WINNI’S for EVER .
    ottimo anche l’ ammorbidente. (Stefania)

Green Natural

green natural bucato a mano
Green Natural bucato a mano

In questo caso siamo davanti a un detersivo senza nichel per bucato. Si tratta di un prodotto biologico che rilascia un fresco profumo di agrumi e che è stato testato anche per la presenza di cobalto e cromo.

Detersivo per lavatrice Winnis

winnis lavatrice liquido
Winni’s lavatrice liquido

Questo detersivo per lavatrice senza nichel è caratterizzato da una gradevole profumazione di lavanda. Prodotto con materie prime biodegradabili, è testato anche per la presenza di cobalto e cromo.

Winni’s Ecoricarica

winni's piatti liquido ecoricarica
Winni’s piatti liquido ecoricarica

Questa ecoricarica di detersivo per piatti senza nichel si contraddistingue per una gradevole profumazione al lime e ai fiori di mela. Il detersivo senza nichel è testato anche per la presenza del cromo e del cobalto.

Cosa dice chi l’ha provato?

  • Da quando ho scoperto questo detersivo per i piatti non ho più potuto farne a meno!
    E ora con la ecoricarica risparmio ed evito di inquinare con altra maledetta plastica!
    CONSIGLIATO DI CUORE A TUTTI! (Sarah Capriolo)
  • Vantaggiosissimo rapporto qualità prezzo!! assolutamente da consigliare!!! il costo è addirittura inferiore ai discount. La qualità della pulizia è ottima, in barba ai marchi più blasonati e conosciuti. (Milagro Del Carmen)

Winni’s detergente bagno

winni's bagno
Winni’s bagno

Winni’s in questo caso presente un detersivo senza nichel per la pulizia del bagno. Si tratta di un detergente ipoallergenico testato anche per la presenza del nichel e del cobalto.

Cosa dice chi l’ha provato?

  • È un detergente non aggressivo, anti calcare, di piacevole profumazione, che io uso per lavare tutti i sanitari e rubinetteria . Mi trovo molto bene. (Elisa Fornarelli)
  • Per chi è attento all’ambiente ed al contempo vuole uno sgrassatore di qualità senza spendere cifre esorbitanti non ha altra alternativa che Winni’s. Questo Pulitore per il bagno è efficace come i suoi competitor chimici ma con il vantaggio che lascia una profumazione gradevole e soprattutto è completamente biodegradabile. Ottima la possibilità di poterlo utilizzare anche senza risciacquare, utile nei casi estremi in cui i minuti sono veramente contati, anche se preferisco sempre risciacquare. L’ho messo alla prova nel peggiore dei modi (mia madre) e devo dire se pur inizialmente molto scettica si è ricreduta ed ad oggi utilizza molti prodotti di questo Brand. Molto molto BRAVI. p.s. su Amazon si riesce a risparmiare parecchio rispetto ai prezzi nei supermercati. (Lucdav)

Winni’s detergente per pavimento

Winnie's pavimenti
Winnie’s pavimenti

Concludo le segnalazione dei migliori detersivi senza nichel parlando di questo detergente per pavimenti, anch’esso testato pure per la presenza del cobalto e del cromo.

Cosa dice chi l’ha provato?

  • Compro tanti prodotti di questa marca e ne sono super soddisfatta. Sono efficaci, hanno una profumazione delicatissima e fresca, e sono biodegradabili al 100%. Unico neo: costano un po’ di più ma su Amazon si trovano a prezzi super convenienti, io li compro tutti qui. (Annalisa Mari)
  • I prodotti Winni’s li trovo ottimi, sia per il prezzo sia per la qualita’ del prodotto. Ecocompatibile, adatto per bimbi e neoanati, ad un prezzo accessibile e la loro fragranza è davvero buonissima, a differenza di altri prodotti di dubbia provenienza. Consiglio davvero tutti i prodotti di questa marca per qualsiasi uso. (Mattia)

Leggi anchePentole senza nichel, scopri questa guida per capire qualcosa di più

Conclusioni

Le alternative per chi cerca detersivi senza nichel, bio e di qualità come vedi sono tantissime! Il bello è che non solo sono perfette per chi è allergico a nichel e vuole evitare la dermatite da contatto, ma anche per chi ha intenzione, con ogni sua azione quotidiana, di prendersi cura dell’ambiente.

Ne conosci altri? Se sì, condividili nei commenti! Ogni suggerimento è fondamentale!

disintossicarsi-dal-nichel-guida

Autrice

Paola Orsini

Autrice del libro:

Studentessa di Naturopatia e libera ricercatrice. Aiuto le persone a disintossicarsi dal nichel per tornare ad una vita normale senza più stress e ansie.

10 Responses

  1. buongiorno paola,
    sono iscritta da qualche tempo al la tua news letter e voglio ringraziarti innanzitutto per il tuo grande contributo a questo problema.
    io sono una ragazza di 28 anni che deve iniziare un percorso di nutrizione tramite una nutrizionista la quale mi ha consigliato di eseguire un esame del sangue per scoprire se sono effettivamente intollerante al nichel (a livello cutaneo non posso mettere niente che non sia oro o argento perchè la pelle mi si irrita subito).
    In ospedale per avere una visita con un allergologo mi fanno attendere 2 mesi!!! sono molto in ansia perchè ho scoeprto che molti dei miei problemi (stitichezza, ritenzione idrica) potrebbero potrebbe essere la conseguenza di questa intolleranza, ma non riesco a trovare un laboratori o che svolga queste analisi specifiche.
    mi sei venuta in mente tu, mi chiedevo se potessi consigliarmi un percorso da seguire e dove recarmi per fare questo test, ti ringrazio tantissimo per qualsiasi tipo di informazione!!

    monica

    1. Ciao Monica,
      grazie per il tuo aggiornamento.

      Non sono a conoscenza di alternative
      oltre all’ospedale dove eseguire il test.

      Io mi sono affidata ad un’allergologo
      che tramite una o più visite a pagamento
      mi ha seguito riguardo i test.

      Per avere più informazioni sui test da eseguire,
      puoi dare un’occhiata a questo articolo approfodito
      dove ne parlo a 360 gradi:

      https://www.allergianichel.com/test-allergia-nichel/

      Spero di esserti stata di aiuto.

      Al Tuo Benessere!

  2. Buongiorno Paola, sto utilizzando un detersivo per lavatrice che contiene lo 0.00017% di Nichel e mi trovo molto bene (personalmente non ho allergie al nichel). Considerando che non si tratta di un cosmetico o di una crema ma di un prodotto che non va a diretto contatto con la pelle e che viene rimosso completamente durante il risciacquo, secondo te potrebbe essere utilizzato anche da una persona che soffre di allergia al Nichel?

  3. Ciao Giuseppe, grazie per il tuo aggiornamento. La tua è una domanda generica a cui non posso rispondere perché noi allergiche al nichel siamo tutte diverse. A me, il detersivo che usi potrebbe andare bene perché contiene poco nichel e non sono intossicata, mentre ad un’altra persona invece, che ha il nichel fino a sopra i capelli, potrebbe non essere tollerato questo detersivo.

    Comunque, vista la bassissima quantità di nichel, e visto che una dose di detersivo per lavatrice non viene distribuita su tanti capi di abbigliamento, se vuoi il mio parere personale, secondo me il tuo detersivo potrebbe essere usato senza problemi anche da chi è allergica al nichel.

    1. Lucia, per capire se qualsiasi prodotto ha un basso contenuto di nichel deve essere scritta chiaramente la dicitura nichel tested.

  4. Ciao sono Anna, allergica nikel, uso winni’s da anni, mi trovo molto bene anche con quelli per la pulizia personale, ottima marca

    1. Grazie per aver condiviso la tua esperienza positiva con la marca di detersivi nichel free che hai citato.

  5. Io uso prodotti Nuncas, ma costano abbastanza e si trovano con difficoltà: Li compravo anche alla Pam, ma per il costo ne vendevano9 poco e così non li tengono più. Ora con il corona virus è difficile poter andare nei negozi che vendono solo detersivi dove puoi trovare di tutto. Io sono allergica al nikel per cui devo stare attenta. Il dermatologo mi ha anche detto che in questi casi non bisogna usare l’ammorbidente e così faccio. Ormai molte persone sono allegiche a questo maledetto Nikel e altri produttori di detersivi dovrebbero pensare a questo e cambiare i loro prodotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *