Esistono delle farine senza nichel che puoi mangiare anche se nessun nutrizionista a cui ti sei affidata ti ha dato dei buoni consigli per variare la tua alimentazione?
E se sei anche intollerante al glutine, cosa ti rimane da mangiare?
So bene quanto sia importante seguire una dieta variata e gustosa a basso contenuto di nichel perché anch’io come te sono allergica a questo metallo pesante e conosco bene la monotonia di mangiare sempre le stesse cose per mesi e mesi.
Ecco perchè ho scelto di scrivere questa guida esaustiva sulle farine che personalmente tollero senza grossi problemi e che uso da anni in cucina.
Quindi se ti chiedi spesso:
“Cosa mangiare senza nichel?”
Qui sotto trovi una risposta in merito alle farine che puoi usare.
In questo elenco troverai 7 tipi di farine senza glutine e senza nichel che puoi acquistare online o al supermercato (se ben fornito).
L’elenco delle farine che leggerai qui sotto nasce dalla mia esperienza personale e non vuole essere una guida standard da seguire come oro colato.
Sono sicura però che ti sarà di grande aiuto per la tua dieta e per preparare ricette a basso contenuto di nichel che piaceranno anche alla tua famiglia così da non dover preparare due menu diversi.
Voglio dirti una cosa importante prima di proseguire.
Questo elenco è adatto anche a chi, oltre all’allergia al nichel è anche intollerante al glutine.
Spesso le persone che seguo nel programma nichel detox, insieme al mio staff di esperti, ci segnalano che soffrono anche di intolleranza al glutine e al lattosio.
Per questo motivo ho voluto approfondire con una guida che aiuti anche chi ha problemi con il glutine, il frumento, il grano o è celiaca.
Sei pronta per scoprire questa lista?
Bene, prenditi qualche minuto e scopri le migliori farine a basso contenuto di nichel che ho trovato nel corso degli anni.
Indice dei contenuti
Farina di Chufa
La Chufa è un tubero che non contiene allergeni, ha un basso indice glicemico ed è naturalmente senza glutine.
La uso da tanto tempo ed è ottima per preparare dolci, biscotti e altri prodotti da forno.
Non c’è bisogno di aggiungere zuccheri o dolcificanti perchè è già dolce al naturale.
Quindi è un’ottima farina anche per chi vuole perdere peso e per chi ha problemi di stitichezza.
Di solito questa farina come ingrediente per preparare crepes, biscotti e muffin, ma puoi usarla anche cruda per preparare l’horchata di chufa, famosa bevanda di Valencia (Spagna).
Dove puoi acquistare la Farina di Chufa?
Quasi tutte le farine speciali (per dolci, pizza, pane e non solo) che vedi in questa mia guida le acquisto online per praticità ma anche perché non sono di facile reperibilità.
Uso questa farina da tanti anni e mi sono sempre trovata molto bene:
Farina di Chufa Fine Biologica
Gusto dolce e mandorlato
Di ottima qualità anche questa farina di chufa della Sauton:
Farina di Chufa Fine Biologica
Dalle tiger nuts macinate, biologica (200 grammi)
Farina di Chufa Bio Decorticata
100% da agricoltura biologica. Ad alto contenuto di potassio (350 grammi)
Ho aggiunto qui sotto anche degli snack senza nichel biologici di zigolo dolce da cui si estrae la farina di chufa, buonissimi e comodi da portare fuori casa per lavoro e non solo:
Zigoli Dolci Interi Crudi
Ricchi di vitamina C e Omega 3 (500 grammi)
Farina di Zucca
La farina di zucca è un ingrediente perfetto per realizzare dolci senza nichel perché ha un gusto naturalmente dolce, come la farina di chufa.
Anche questa farina è perfetta per chi è anche intollerante al glutine perchè non lo contiene.
IMPORTANTE: Leggi attentamente l’etichetta prima dell’acquisto. Preferisci sempre un prodotto in vendita che contenga solo farina 100% di zucca, senza additivi.
Questo perché potresti trovare in commercio una farina senza nichel alla zucca miscelata con farine che contengono glutine (in caso di celiachia o intolleranza).
Dove puoi acquistare la Farina di Zucca?
Se non vuoi avere brutte sorprese, risparmia tempo prezioso nella ricerca e scegli la stessa farina di zucca che uso anch’io (100% naturale, senza additivi e altre miscele di farine che non tolleriamo).
Questa è la migliore farina di zucca (a basso contenuto di nichel e senza glutine) trovata su Amazon ad un ottimo prezzo:
Farina di Tapioca
La farina di tapioca è estratta dal tubero della manioca da cui si ricava questa farina senza glutine e a basso contenuto di nichel.
Può essere usato come addensante naturale per la preparazione di budini, salse, cioccolata calda e biscotti, perché ha un sapore naturalmente dolce.
E’ un ottimo sostituto della fecola di patate e rende il preparato più morbido.
Rende più soffice l’impasto per la preparazione di torte senza glutine e lattosio.
Viene anche usata spesso insieme ad altri ingredienti per la panificazione (pane, piadine, focacce e base per pizza).
Dove puoi acquistare la Farina di Tapioca?
Poiché si trova raramente al supermercato la compro online qui:
Amido – Farina di Tapioca
Adatto a vegane e vegetariane (1 kg)
Farina di Tapioca Biologica
Adatta per la preparazioni di creme (250 grammi)
Farina di Castagne
Questa farina viene realizzata essiccando le castagne per un mese o più per eliminare l’acqua.
Anche questa farina ha un sapore dolciastro, quindi viene usata prevalentemente per preparare dolci, pancake e biscotti.
Viene anche usata per preparare del pane, miscelandola ad altre farine come quella di riso.
La farina di castagne contiene molte fibre, aiuta quindi a diminuire l’assorbimento degli zuccheri.
Per questo motivo usare questo ingrediente nelle tue ricette ti permetterà di ottenere un prolungato senso di sazietà.
Poiché non contiene glutine, è un perfetto alimento da aggiungere nella tua dieta anche se sei celiaca oltre che allergica al nichel.
Per fortuna, è poco contaminata da trattamenti chimici tra le farine in commercio, perché il castagno non ne ha bisogno.
Dove si compra la Farina di Castagne?
Queste sono le farine che acquisto di solito online, le migliore trovare finora in commercio:
Farina di Castagne Biologica
Ricca di fibre e saziante (375 grammi)
|
Ottenuta da “Marrone di Roccadaspide I.G.P.
€ 7,33
|
Farina di Castagne Cruda
Biologica e 100% naturale (500 ml)
Farina di Riso
La farina di riso viene usata spesso da noi allergiche al nichel perchè non ne contiene molto e non ci provoca sintomi (almeno per me è così).
E’ facilmente disponibile e ci sono tantissime idee di ricette che puoi preparare con questo ingrediente.
IMPORTANTE: fai attenzione a non comprare la farina di riso integrale perché purtroppo noi non possiamo assumere prodotti integrali.
Dove si compra la Farina di Riso?
Ecco la mia selezione personale delle migliori farine che puoi acquistare senza uscire di casa:
Farina di Platano
Questa è una grande scoperta per me, la farina di platano è molto versatile, senza glutine e perfetta per noi allergiche al nichel.
Io la tollero senza problemi e la uso da anni miscelata con altre farine.
Il platano è un frutto simile alla banana, che io acquisto anche al supermercato spesso per preparare degli ottimi snack spezza-fame: le chips di Platano.
Il frutto del platano non puoi mangiarlo crudo come la banana. La scelta migliore è cucinarlo.
La farina è estratta da questo frutto esotico.
Anche questa farina come le precedenti che ti ho consigliato in questa guida è ricca di amidi, senza glutine e perfetta anche per chi è allergica o intollerante al nichel.
Con questa farina puoi preparare pasta, pane e torte, ideali per un alimentazione variata e gustosa per chi ha problemi come noi di allergie o di celiachia.
Dove trovare in vendita la Farina di Platano online?
Mi sono trovata bene con questi prodotti in vendita su Amazon:
Farina di Barbabietola
La barbabietola è un ortaggio dal colore rosso brillante che trasformata in farina, può essere usata per colorare frullati, zuppe, risotti, muffin, biscotti o pancake ma non solo.
Puoi quindi colorare gli impasti delle tue ricette, sia dolci che salate di rosso intenso in modo naturale e con tutti i benefici della barbabietola.
Puoi usare la farina di barbabietola per realizzare insieme ad altri tipi di farina del pane senza glutine e lattosio.
E’ ricca di vitamine (A, B,C), fosforo, potassio, magnesio e ferro. Perfetta anche per noi allergiche al nichel in caso di carenza di ferro.
Ha un sapore dolce, naturalmente senza glutine.
Dove puoi acquistare la Farina di Barbabietola?
Il prodotto che ti consiglio qui sotto è 100% biologico, estratto dall’essiccazione della barbabietola.
Per concludere
Con questa guida approfondita spero di averti dato delle buone opportunità per creare un menu variato e gustoso anche se i medici a cui ti sei affidata non ti sono stati di grande aiuto (ne so qualcosa anch’io 😉 ).
Immagina che con alcune delle farine speciali che ti ho condiviso qui sopra potrai preparare anche un pane senza nichel, che ti permetterà di evitare l’acquisto al supermercato di prodotti che contengono anche lieviti chimici o lievito di birra che non possiamo tollerare.
Poichè queste farine non contengono il glutine, proteina fondamentale per far lievitare il pane, puoi usare dei prodotti naturali come il bicarbonato e il cremore di tartaro.
Questa guida non vuole essere una guida esaustiva anche per disintossicarsi dal glutine ma, se deciderai di cucinare con queste farine consigliate da me, ti sarà più facile iniziare un percorso che ti porterà ad eliminare anche altri alimenti che infiammano il nostro intestino come i cereali e i prodotti industriali che contengono oli vegetali tossici per noi.
So bene quanto sia complesso poter conciliare la propria alimentazione con tutte queste intolleranze e allergie messe insieme, ma ti assicuro che con costanza, pazienza e tempo riuscirai anche tu a creare un menu variato e gustoso, anche se sei allergica al nichel e intollerante al glutine e al lattosio.
TI invito a condividere a persone care che hanno bisogno di una guida per le farine senza glutine, anche se non sono allergiche al nichel, perché le aiuterai a stare meglio e ti saranno molto riconoscenti per questo tuo gesto di affetto.
Ora hai molte informazioni in più per preparare ricette sane con queste 7 farine senza nichel a basso contenuto di nichel che ho testato sulla mia pelle.
Ti consiglio di affidarti ad un nutrizionista qualificato (spero davvero tu riesca a trovarlo) che ti aiuterà a disintossicarti dal nichel senza più ansie e stress.
Nel frattempo, se non hai tempo e voglia di passare le giornate alla ricerca di qualcosa di buono che non ti faccia male, sono sicura che questo elenco di farine a basso contenuto di nichel e senza glutine ti sarà di grande aiuto!
Al Tuo Benessere!
BUONGIORNO.CHIEDO SE TRA QUESTE FARINE CE QUELLA ADDATTA X PROBLEMI DI ISTAMINOSI.GRAZIE
Non lo so Maria, devi chiedere al tuo medico, io non ho problemi con l’istamina e non ho mai indagato a fondo.